PDV

Mamme e Baby

Acquaticità Neonatale

Torna alle attività

L’infanzia è una fase della vita nella quale ogni bimbo ha il diritto di imparare nel rispetto dei suoi tempi

Scopri cos'è

I protagonisti della nostra storia sono bambini, genitori e istruttrici attente e preparate.La storia inizia quando tu, mamma o papà, decidi incuriosito di venire in piscina e di scoprire un mondo fatto di coccole, sorrisi, giochi, canzoni.
L’ambientazione è una vasca con acqua a 32° che vi avvolge e vi massaggia.

I nostri eroi siete proprio voi, genitori e bambini che, con coraggio e determinazione, vi avvicinate al mondo acquatico dove, ad attendervi, troverete istruttrici appassionate e competenti che vi guideranno in un viaggio meraviglioso, pronte ad ascoltare e accogliere ogni vostra preoccupazione, timore e conquista.

Come per tutte le storie servono anche degli elementi magici, i nostri sono la fantasia, i giochi e le canzoni che stimolano il piccolo eroe ad affrontare tutte le tappe del percorso “C’era una volta in acqua”.
E il finale? …venite a scoprirlo!


I Benefici

  • Il bambino nell’acqua si muove liberamente e trae benefici a livello fisico, emotivo e relazionale
  • Acqua e movimento rafforzano il suo sistema cardiorespiratorio e scheletrico, la sua mobilità articolare e la sua tonicità muscolare
  • Vengono stimolate la coordinazione, l’attenzione e la presa di coscienza di sé del bambino
  • Il movimento in acqua stimola inoltre il suo sistema immunitario, l’appetito e il rilassamento
  • Si rafforza il legame di attaccamento e la fiducia tra genitore e figlio
  • Interagendo con altri bambini della sua stessa età, il bambino sviluppa un apprendimento anche per imitazione
  • Partecipando ad un clima disteso di gioco, divertimento e rispetto dei tempi di tutti, il bambino vive e sperimenta relazioni positive con il gruppo di pari.

Fa per te se

Se desideri vivere un’esperienza intima, divertente e un po’ magica insieme al tuo bambino, il percorso di acquaticità rafforza la vostra relazione e stimola e sostiene il bambino in tutte le fasi del suo sviluppo, dai 3 mesi ai 3 anni.

Se vuoi vivere un momento speciale, di relazione e di divertimento, con il tuo bambino. Immerso nell’elemento che per primo l’ha accolto, lui sarà libero di muoversi e rafforzare così mobilità e coordinazione. Conosci altre mamme con cui condividere questa bellissima esperienza e il bambino vive e sperimenta relazioni positive con un gruppo di altri bambini della stessa età.

Il corso di Acquaticità Neonatale

Per noi il percorso di acquaticità neonatale è una storia da costruire passo dopo passo, che accompagna genitori e bambini verso importanti scoperte e verso l’autonomia in acqua.

Le istruttrici che vi accolgono creano un clima disteso, coinvolgendo i bambini con proposte e giochi studiati, di settimana in settimana, per stimolare aspetti sempre diversi. La presenza in acqua della mamma o del papà è fondamentale per guidare e sostenere il bambino nella scoperta dell’ambiente e delle sue abilità. L’interazione con gli altri bambini è un’esperienza stimolante e positiva, nonché un’importante strumento di apprendimento per imitazione.

Tutto lo staff, consapevole di quanto questa sia l’unica attività motoria strutturata per bambini da zero a tre anni, cura il percorso nei minimi dettagli lavorando e confrontandosi in equipe e frequentando specifici corsi di formazione.

Le nostre lezioni sono strutturate per favorire, stimolare e sostenere il bambino in tutte le fasi del suo sviluppo, dai 3 mesi ai 3 anni. Hanno una durata di 40 minuti e si svolgono in acqua a 32 gradi. Sono suddivisi per fasce d'età con obiettivi tecnici precisi: 3-5 mesi, 6-8 mesi, 9-14 mesi, 15-24 mesi, 25-36 mesi. Le fasce 3-5,6-8,9-14 consentono la presenza in acqua di entrambi i genitori.

Per i più piccoli, da 3 a 14 mesi, strutturiamo lezioni che hanno l’obiettivo di mantenere il riflesso di apnea e la confidenza con l’acqua ricreando le sensazioni positive vissute nel grembo materno. Attraverso le diverse prese, prone e supine, imparerai a sostenere il bambino in acqua con sicurezza e tranquillità. Sperimenterai il galleggiamento a dorso e tutte le prese autonome che permettono al neonato di rinforzare braccia, gambe e tronco. Attraverso immersioni e piccoli tuffi i neonati mantengono la tranquillità e la capacità di stare sott’acqua per qualche secondo. Abbiamo valorizzato questo momento con immersioni frontali fatte insieme al genitore, laterali con passaggi da istruttore a genitore così che tu, mamma o papà, immergendoti con gli occhialini, potrai vedere e meravigliarti di cosa è in grado di fare il tuo bambino sott’acqua.

A partire dalla fascia 15/24 mesi settimanalmente vengono ideati e strutturati giochi con l’utilizzo di diversi materiali. Il gioco permette al bambino di entrare in un mondo fantastico che lo sprona ad essere coraggioso e intraprendente.

Come veri pirati affronteremo il mare insidioso salpando con la nave. Correndo sulla passerella ci tufferemo in acqua per nuotare alla ricerca del tesoro. Facendo tante bolle ci immergeremo nella grotta per cercare i pesci che giocano a nascondino.

Dietro ogni gioco si nascondono tanti piccoli obiettivi che, alla fine del percorso, porteranno il bambino ad avere un buon galleggiamento autonomo e l’apprendimento dei principi base della respirazione in acqua, quindi le bolle e l’immersione del viso.

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni

Attività Correlate

Scuola Nuoto Adulti
Scuola Nuoto, Allenamento

Scuola Nuoto Adulti

I nostri corsi hanno durata di 45 min con frequenza monosettimanale o bisettimanale.

Health Fitness 2.0
Medical Fitness

Health Fitness 2.0

La nuova esperienza di movimento per il tuo benessere

Osteopatia
Riabilitazione

Osteopatia

É una medicina olistica che ha come obiettivo il mantenimento e il ripristino dell’equilibrio funzionale globale del corpo attraverso manipolazioni di tipo strutturale, viscerale, cranio-sacrale.